Un coraggio nuovo

Quando si vuole ottenere qualcosa nella quale crediamo tentiamo ogni possibile strada, con tenacia avanziamo verso una meta e non ci sentiamo mai sconfitti. Questa è la tenacia, ciò che fa grande l’uomo, che lo fa crescere. Assisto purtroppo a tante rinunce. Nulla è più considerato così importante da dover combattere per esso. Chi si avvicina a Dio spesso lo fa per curiosità, per necessità, perché qualcuno a lui vicino lo incita e lo trasporta, ma poi il cammino si fa duro, si imparano le regole, si capisce che abbiamo della fuliggine nei nostri cuori e fare pulizia non sempre è piacevole e facile. Allora spesso si abbandona quel percorso, e così poi facciamo per tutto. Quanti matrimoni falliscono? Tantissimi perché non c’è la capacità e la voglia di dialogo, perché manca la tenacia nel perseguire uno scopo importante.

Siamo come in una palestra della vita, laddove dobbiamo misurarci con noi stessi, capire i propri limiti, farsi aiutare nel capire quali esercizi praticare per avere successo nei rapporti con gli altri. Occorre tenacia nel non demordere, nel non piangere troppo sui risultati negativi, ma guardare sempre avanti, vedere nei piccoli successi il seme della rinascita e attaccarsi a quell’esile filo di speranza per uscire da una vita che potrebbe essere buia e difficile.

La tenacia di arrivare a Dio, la tenacia di arrivare ad un titolo di studio, la tenacia di mantenere vivo un matrimonio, la tenacia di instaurare un buon rapporto con i propri figli per farli crescere forti per affrontare il mondo.

Autore:
Elias