Programma Caritas 4

Da tempo è in corso un progetto che impegna la parrocchia nel settore delle comunicazioni che, come sappiamo, rientra in primo luogo in quel percorso vocazionale e missionario dei laici, chiamati all’animazione e all’annuncio del Vangelo.

Chi opera nel mondo religioso, nell’educazione, nell’animazione pastorale, sa che deve sempre più confrontarsi con la questione dei linguaggi della comunicazione e dei nuovi strumenti digitali.

Abbiamo iniziato con i Social Media, con il Sito parrocchiale e l’anno scorso è stato approvato, grazie al Fondo dell’8xmille Diocesano, il progetto da noi presentato per la realizzazione di una Web Radio parrocchiale. L’iniziativa ha subito una battuta d’arresto a causa dell’epidemia da Covid-19 e verrà completata, si spera, quest’anno.

Attraverso la progettazione, l’allestimento della sala radio e registrazione, passando per la formazione all’utilizzo delle tecnologie atte sia alla messa in onda che alla registrazione dei programmi, arrivando finoalla realizzazione della piattaforma web con la creazione di un sito che in diretta streaming o in podcast, i giovani avranno la loro voce sul territorio.

La web radio è il filo conduttore di tutti i laboratori previsti all’interno della parrocchia perché nasce con l’intento di formare ed educare gli stessi giovani, attraverso rubriche e trasmissioni che documentino tutte le attività presenti all’interno e all’esterno del nostra parrocchia.

I linguaggi sul web creeranno uno spazio di protagonismo, all’interno del quale i partecipanti potranno sperimentarsi come soggetti attivi, promotori di esperienze significative per sé e per i coetanei, attingendo a risorse personali spesso inespresse. I giovani potranno fare cultura e intrattenimento, avvicinando con il loro linguaggio e la loro energia, altri giovani a questa iniziativa, cercando di eliminare distanze e pregiudizi che li allontanano dalla partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio, attraverso un percorso/esperienza la cui sperimentazione risulta indispensabile verso il divenire “adulti consapevoli e cittadini maturi”.

Percorso Pastorale
AZIONI
PARTNER
VERIFICA
Autore:
Elias