La società contemporanea richiede personalità multidimensionali, flessibili, creative, capaci di relazioni umane e di intelligenza “emotiva”. Nello specifico, la pratica musicale permette ai bambini di esprimere la loro personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello sviluppo, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo modo di fruire la musica.
Può rappresentare un momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità (ragazzi con difficoltà di apprendimento, ragazzi di diverse provenienze geografiche, ragazzi con deprivazione socio-culturale) come indispensabile completamento della formazione del bambino e ragazzo.
La musica diventa il “ponte” tra il mondo interiore e quello esteriore del ragazzo…curare quel “ponte” significa compartecipare allo sviluppo dell’individuo e delle sue potenzialità, di intelligenza e socialità.
Finalità
- Favorire l’orientamento verso il mondo della musica
- Potenziare le opportunità formative
- Migliorare e potenziare le relazioni sociali in modo trasversale
Obiettivi Educativi
- Abitudine alla socialità, ovvero alla possibilità di mettere a disposizione degli altri le proprie capacità artistiche e creative.
- Apprendimento dei fondamenti e delle tecniche esecutivo-strumentali e vocali.
- Sensibilizzazione all’ascolto musicale a prescindere dal genere e dalla provenienza.
- Creazione di interessi reali e duraturi nei bambini, per far nascere occasioni di aggregazione spontanea.
- Contributo a fare dell’oratorio un centro promotore di attività artistico–culturali ben strutturate e di aggregazione sociale, in concreto collegamento con la realtà in cui è inserita e fruibile da altre istituzioni educative presenti sul territorio.
Obiettivi Specifici
- Favorire la capacità di ascolto e la comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali;
- Sviluppare la comprensione e l’uso dei linguaggi specifici;
- Esplorare la capacità di rielaborazione personale di materiali sonori;
- Acquisire maturazione del senso ritmico e l’esperienza del canto.
Spazi richiesti
Sala predisposta con strumenti musicali, amplificatori, microfoni, casse, mixer e tutto ciò di cui la parrocchia dispone per lo sviluppo di tale attività; nel caso si ritenga opportuno, sala video, postazione Interne
Monitoraggio e Verifica
- Ricaduta: valutare periodicamente l’innalzamento dell’interesse e delle competenze dei singoli e il vantaggio culturale e sociale per la realtà oratoriale e il territorio.
- Integrazione: fiducia del singolo nelle sue possibilità, capacità di stare e lavorare con gli altri per realizzare un obiettivo comune.
- Organizzazione: orari, spazi, attrezzature.
- Metodologia: efficacia e coinvolgimento dei bambini e ragazzi.
- Partecipazione e comunicazione: coinvolgimento delle famiglie, delle associazioni musicali presenti nel territorio, delle Istituzioni.