Musicale

La società contemporanea richiede personalità multidimensionali, flessibili, creative, capaci di relazioni umane e di intelligenza “emotiva”. Nello specifico, la pratica musicale permette ai bambini di esprimere la loro personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello sviluppo, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo modo di fruire la musica.

Può rappresentare un momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità (ragazzi con difficoltà di apprendimento, ragazzi di diverse provenienze geografiche, ragazzi con deprivazione socio-culturale) come indispensabile completamento della formazione del bambino e ragazzo.

La musica diventa il “ponte” tra il mondo interiore e quello esteriore del ragazzo…curare quel “ponte” significa compartecipare allo sviluppo dell’individuo e delle sue potenzialità, di intelligenza e socialità.

Finalità

  1. Favorire l’orientamento verso il mondo della musica
  2. Potenziare le opportunità formative
  3. Migliorare e potenziare le relazioni sociali in modo trasversale

Obiettivi Educativi

  1. Abitudine alla socialità, ovvero alla possibilità di mettere a disposizione degli altri le proprie capacità artistiche e creative.
  2. Apprendimento dei fondamenti e delle tecniche esecutivo-strumentali e vocali.
  3. Sensibilizzazione all’ascolto musicale a prescindere dal genere e dalla provenienza.
  4. Creazione di interessi reali e duraturi nei bambini, per far nascere occasioni di aggregazione spontanea.
  5. Contributo a fare dell’oratorio un centro promotore di attività artistico–culturali ben strutturate e di aggregazione sociale, in concreto collegamento con la realtà in cui è inserita e fruibile da altre istituzioni educative presenti sul territorio.

Obiettivi Specifici

  1. Favorire la capacità di ascolto e la comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali;
  2. Sviluppare la comprensione e l’uso dei linguaggi specifici;
  3. Esplorare la capacità di rielaborazione personale di materiali sonori;
  4. Acquisire maturazione del senso ritmico e l’esperienza del canto.

Spazi richiesti

Sala predisposta con strumenti musicali, amplificatori, microfoni, casse, mixer e tutto ciò di cui la parrocchia dispone per lo sviluppo di tale attività; nel caso si ritenga opportuno, sala video, postazione Interne

Monitoraggio e Verifica

  • Ricaduta: valutare periodicamente l’innalzamento dell’interesse e delle competenze dei singoli e il vantaggio culturale e sociale per la realtà oratoriale e il territorio.
  • Integrazione: fiducia del singolo nelle sue possibilità, capacità di stare e lavorare con gli altri per realizzare un obiettivo comune.
  • Organizzazione: orari, spazi, attrezzature.
  • Metodologia: efficacia e coinvolgimento dei bambini e ragazzi.
  • Partecipazione e comunicazione: coinvolgimento delle famiglie, delle associazioni musicali presenti nel territorio, delle Istituzioni.
Autore:
Elias