CATECHESI PARROCCHIALE
‘Fare catechismo’ significa realizzare un progetto educativo cristiano che si articola in diversi modi e tempi. La Catechesi dei ragazzi è quell’attività, fondamentale per ogni Parrocchia, che si occupa di coadiuvare i genitori nell’educazione cristiana dei piccoli della Comunità. I primi catechisti, infatti, sono i genitori che, chiedendo il Battesimo per i loro figli, si impegnano ad educarli nella fede.
DOPOSCUOLA
L’aiuto allo studio è l’attività tesa a sostenere e assistere nello svolgimento e nell’elaborazione dei compiti assegnati a scuola, attraverso l’acquisizione di una corretta metodologia d’apprendimento, e lo sviluppo di capacità logico-analitiche attraverso il lavoro individuale e di gruppo.
AZIONE CATTOLICA
L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuna “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. La tradizione dell’Azione Cattolica è sempre stata caratterizzata da un impegno formativo qualificato ed originale nel comunicare il Vangelo.
GRUPPO SCOUT
L’azione educativa del nostro Gruppo Scout si sforza di aiutare i ragazzi a rendersi liberi, nel pensare e nell’agire, da quei modelli culturali, economici e politici che condizionano ed opprimono, da ogni accettazione passiva di proposte e di ideologie e da ogni ostacolo che all’interno della persona ne impedisca la crescita.
SPORT
L’Oratorio si propone di svolgere attività sportive ricreative ed educative finalizzate alla formazione umana e cristiana dell’individuo così da costruire un luogo di aggregazione dove bambini, ragazzi, adulti e quindi le famiglie si possano sentire protagonisti. Questo progetto, che intende valorizzare il volontariato e la cultura della solidarietà, verrà attuato attraverso la struttura dell’Impianto Sportivo Polivalente “Pasquale Tomaiuolo”, ubicato in località Manfredonia (FG) Via Luigi Pirandello n. 10
LABORATORI LUDICO-CREATIVI
Avere a cuore la globalità della persona richiede di tener conto anche della creatività, stimolo e mezzo per aiutare a riconoscere e sviluppare le personali capacità psico-creative. Le attività creative che si svolgono nell’ Oratorio sono tre: 1) Laboratorio artistico; 2) Laboratorio musicale; 3) Laboratorio teatrale.
CARITAS
In questo suo essere coscienza educativa di una carità collegata alla giustizia e alla pace, la Caritas parrocchiale ha avvertito la necessità di assumere il metodo dell’ascolto, dell’osservazione e del discernimento, finalizzato ad animare la comunità cristiana ed il territorio alla solidarietà, alla condivisione ed alla prossimità.